• sastesitour
  • 23 Giugno 2020
  • 0 Comments

Dove posso andare in vacanza e cosa devo fare? Nasce Re-Open

Dove posso andare in vacanza e cosa devo fare? Nasce Re-Open

Gli indispensabili strumenti per viaggiare nell’era del post Covid-19

Piano e a piccoli passi si può iniziare ad ad esplorare il mondo iniziando dall’Europa! Dal 15 Giugno le frontiere nell’Unione Europea e dell’area Shengen sono aperte e qualche paese sta riaprendo le frontiere anche fuori dal continente europeo.

Ma dove posso andare in vacanza e cosa devo fare? Le regole cambiano continuamente e sono diverse tra un paese e l’altro,  ecco quindi in aiuto due mappe interattive costantemente aggiornate che chiariscono le condizioni per viaggiare e programmare vacanze in tranquillità e sicurezza. 

La prima  è Re-Open Eu, una piattaforma web voluta dalla Commissione Europea per favorire la ripresa del turismo, l’altra per il mondo intero. Sono due strumenti  affidabili per avere tutte le informazioni sull’apertura delle frontiere, sulle eventuali restrizioni e misure di sicurezza adottate nei vari paesi.

Come funziona Re-Open Eu

Si apre il sito al link https://reopen.europa.eu/it e si digita il nome del paese dove si vuole intraprendere un viaggio.

Sono disponibili diverse  informazioni:
-di carattere generale: a livello nazionale e regionale
-relative alla possibilità di fare un viaggio nel paese in questione: agli spostamenti interni, se è possibile raggiungere o transitare per il paese in auto, pullman, treno o per via marittima; se viene richiesto un test all’ingresso o se è necessario un periodo di quarantena
-dettagli sui comportamenti da tenere nel paese: se e dove la mascherina è obbligatoria, se ci sono norme di distanziamento sociale; sulla riapertura dei siti turistici, dei negozi, dei luoghi di culto; quali sono le norme di utilizzo dei trasporti pubblici, oltre alle disposizioni adottate per poter andare al ristorante, nei bar o negli stabilimenti balneari.

Insomma tutto quello che serve per organizzare un viaggio o una vacanza.

E per i viaggi nel resto del mondo?

L’agenzia internazionale dell’aviazione IATA, che raggruppa tutte le principali compagnie aeree del mondo, ha creato, in collaborazione con Timatic, una mappa interattiva facile da usare e aggiornata in tempo reale.

La mappa è disponibile al link https://www.iatatravelcentre.com/international-travel-document-news/1580226297.htm basta cliccare sul Paese di interesse per visualizzare tutte le informazioni relative ai viaggi dettagliate e ufficiali, costantemente aggiornate: chi può e chi non può arrivare e transitare, se è necessario un periodo di quarantena o un test di negatività al Covid-19.
Ogni Paese è contrassegnato da un colore, a seconda della severità dei suoi regolamenti.

Blu scuro: totalmente ristretto
Blu più chiaro: parzialmente ristretto
Celeste: nessuna normativa relativa al Coronavirus (Covid-19)
Bianco: aggiornamenti in fase di revisione

Dove vorreste andare quest’estate? Contattateci e troveremo il vostro viaggio!

Lost your password?

User registration is disabled for now. Contact site administrator.

WhatsApp Ciao, possiamo aiutarti?